MUFFIN AL CIOCCOLATO
MUFFIN AL CIOCCOLATO
Ricetta Muffin al Cioccolato
Chi non conosce i Muffin al Cioccolato? Originari della pasticceria americana, sono dei fantastici e golosi dolcetti a forma di funghetto e a base di Cioccolato e Cacao amaro. Presenti in tutte le Bakery e le pasticcerie del mondo, i Muffin sono i Dolci preferiti di grandi e piccoli e si realizzano in pochissimo tempo.
Così versatili e pratici sono adatti per qualsiasi momento, buoni per colazione con il latte e ottimi come break pomeridiano accompagnati ad una tazza di thè. Il Cioccolato riesce ad accontentare tutti ed è per questo che oggi ho voluto prendervi per la gola preparando una soffice e dolcissima Ricetta di Muffin. A casa mia non possono assolutamente mancare tanto chè vanno a ruba nel giro di pochissimi secondi. L’impasto è davvero semplice e veloce e il profumo del Cioccolato che inebria la stanza vi tentarà, assaggiandolo ancor prima di cuocerlo. Sono talmente morbidi che conservano tutta la loro tenerezza per 2-3 giorni, magari chiusi in una campana di vetro. Per chi ama sperimentare, potete sostituire il Cioccolato Fondente con Cioccolato al Latte o ancor meglio Cioccolato Bianco creando un effetto marmorizzato!
- INGREDIENTI PER 10 MUFFIN
- 200 GR DI FARINA
- 60 GR DI CACAO AMARO
- 200 GR DI ZUCCHERO
- 2 UOVA
- 1/2 BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
- 1 PIZZICO DI SALE
- 150 ML DI LATTE INTERO
- 70 GR DI BURRO
- 100 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
Preparazione: 20 Min Cottura 15 – 20 Min Totale 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione dei Muffin al Cioccolato
Passaggio 1) Per preparare i muffin al cioccolato, iniziate formando 2 composti separati con gli ingredienti secchi e quelli liquidi. Quindi in una ciotola capiente unite la farina, il lievito, il cacao, lo zucchero, il pizzico di sale e mescolate. In un’altra ciotola invece mettete tutti gli ingredienti liquidi come il latte, l’uovo e il burro fuso ormai freddo
Passaggio 2 ) Passate ora a tritare il cioccolato fondente e tenete da parte una manciata. Unite il restante cioccolato al composto e mescolate. Poi prendete gli stampini per muffin e con l’aiuto di un cucchiaio versate per 2/3 il composto all’interno dei pirottini.
Passaggio 3 ) Sistemate i pirottini su una placca da forno rivestita con carta forno, (oppure su uno stampo da muffin) e adagiate sulla superfice di ogni muffin il restante cioccolato a pezzi. Fate cuocere a forno statico preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, facendo la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronti sfornate e lasciate raffreddare i muffin al cioccolato prima di servire e gustare.
Passaggio 4 ) Mescolate fino a quando il composto non diventa una palla e si stacca dai bordi. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. A questo punto aggiungete il primo uovo.