CREAM TART
CREAM TART
Ricetta Cream Tart
Voglia di novità? Stanchi del solito Dolce? Ho la soluzione che fa al caso vostro! Ecco a voi la Cream Tart! Se non ne avete mai sentito parlare, è una Torta Scenica originaria dagli Stati Uniti d’America e caratterizzata da una esplosione di creatività.
Si realizza con un impasto di Pasta Frolla (buonissima anche con il Pan di Spagna o con la Pasta Sfoglia), diviso in due forme uguali, riempito con una Crema composta da Panna e Mascarpone e decorato da una cascata di Frutta, Cioccolato e Macarons colorati.
È un Dolce davvero unico e speciale, predisposto per essere modellato a vostro piacimento creando forme e decorazioni più adatte alle ricorrenze da festeggiare. Oggi, in occasione della Festa di San Valentino, ho voluto realizzare un romantico cuore decorato con Fragole, Kiwi, golosi pezzetti di Cioccolato e infine colorati e invitanti Macarons. Credetemi, la vostra metà non riuscirà a resistergli!
- INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA
- 400 GR DI FARINA 00
- 50 GR DI FARINA DI MANDORLE
- 2 UOVA MEDIE
- 220 GR DI BURRO FREDDO
- 60 GR DI ZUCCHERO
- BUCCIA DI UN LIMONE
- 1 PIZZICO DI SALE
- PER LA CREMA
- 300 GR DI MASCARPONE
- 250 GR DI PANNA FRESCA
- 70 GR DI ZUCCHERO A VELO
- PER DECORARE
- FRAGOLE Q.B
- KIWI Q.B
- CIOCCOLATO
- ROSE IN OSTIA
- MACARONS
Preparazione: 45 Min Cottura 15 Min Totale 1 Ora + 1 Ora di riposo in frigo
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Cream Tart
Passaggio 1) Per preparare la cream tart iniziate dalla pasta frolla: in una ciotola capiente versate la farina, la farina di mandorle, lo zucchero e il burro freddo tagliato a cubetti. Impastate il tutto con le mani fino ad ottenere un composto sbricioloso. Unite poi le uova e la buccia grattugiata di limone.
Passaggio 2 ) Lavorate velocemente con le mani fino a compattare il tutto. Con il composto formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciate riposare in frigorifero per un’ora circa.
Passaggio 3 ) Una volta fredda dividete la frolla a metà. Stendete la prima metà di pasta con un mattarello su un piano infarinato. Aiutandovi con una sagoma ritagliate con un coltello la pasta ottenendo la forma della vostra base. Fate la stessa cosa con l’altra metà della pasta. Delicatamente spostate le due sagome su una teglia rivestita di carta forno e bucherellate con i rebbi di una forchetta.
Passaggio 4 ) Cuocete in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 12 minuti. Lasciate poi raffreddare. Nel frattempo preparate la crema: in una ciotola versate il mascarpone e lo zucchero a velo e montate con le fruste elettriche.
Passaggio 5 ) Versate la panna fredda e continuate a montare fino ad ottenere una bella crema densa. Trasferito il composto all’interno di una sac- à- poche con bocchetta liscia da 10 mm. Ora ponete il primo cuore su un piatto da portata e formate tanti ciuffi di crema e ricoprite tutta la superficie.
Passaggio 6 ) Adagiate sopra ai ciuffi di crema il secondo cuore di frolla e procedete nello stesso modo con la restante crema. Ora iniziate a decorare la cream tart con le rose di ostia, le fragole, i macarons, i kiwi e cioccolato.