FRITTATA DI ASPARAGI
FRITTATA DI ASPARAGI
La Frittata di Asparagi è un piatto tipicamente primaverile e racchiude in sè l’abbondanza di questo prezioso e delicato ortaggio di stagione. Gli Asparagi sono espressione di genuinità e purezza per l’organismo e uniti all’uovo creano un connubio delizioso di sapori adatto ad ogni occasione. É una pietanza veloce e facilissima da preparare e perfetta da gustare come cena alternativa o come aperitivo stuzzicante. Tagliata a pezzettini o quadretti è ottima da proporre ai vostri bambini abituandoli così a mangiare le verdure. La Ricetta è un classico della cucina italiana e un piatto intramontabile che si presta a numerose varianti altrettanto invitanti.
Ricetta Frittata di Asparagi
State pensando ad una Ricetta con Asparagi ma non avete la minima idea su cosa preparare? io un’idea ce l’avrei: Ricetta Frittata con Asparagi! É una frittata straordinaria e sorprendentemente delicata, morbida e si scioglie in bocca. Il gusto inconfondibile degli asparagi lo si assapora dal cuore al bordo della frittata regalando una sensazione piacevolissima al palato. É la mia preferita e vi consiglio vivamente di provarla! Non limitatevi a ripetere le stesse ricette ma sperimentatene di nuove prendendo spunto ovviamente da questa prelibata ricetta.
INGREDIENTI
6 UOVA
1 PORRO
500 GR DI ASPARAGI SOTTILI
25 GR DI GRANA PADANO
150 GR DI SCAMORZA
OLIO ETRA VERGINE DI OLIVA Q.B
SALE Q.B
PEPE Q.B
Preparazione: 15 Min Cottura 30 Min Totale 45 Minuti
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Frittata di Asparagi
Passaggio 1) Per preparare la frittata di asparagi per prima cosa iniziate a lavare gli asparagi, togliete loro la parte bianca e dura del fusto, (vedi la guida) quindi metteteli a lessare in una pentola con acqua salata per circa 8/10 minuti. Quando saranno cotti scolateli e tagliateli a pezzetti.
Passaggio 2 ) Ora passate a pulire il porro levando le foglie esterne più coreacee, lavatelo e tagliatelo a rondelle e fatelo appassire in padella antiaderente insieme all’olio, salate, pepate e aggiungete gli asparagi a pezzetti (fate cuocere per qualche minuto fino a quando gli asparagi non perderanno più acqua di cottura). Poi spegnete la fiamma e lasciate intiepidire.
Passaggio 3 ) Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova con il sale e pepe. Aggiungete il formaggio grattugiato, le verdure tiepide e mescolate.
Passaggio 4 ) Versate il composto di uovo nella padella con un filo di olio e aggiungete la provola tagliata a dadini. Cuocete per 2-3 minuti a fiamma alta, quindi coprite con un coperchio e abbassate la fiamma e cuocete per circa 10 minuti o fino a quando i lati della frittata diventeranno dorati, giratela aiutandovi con il coperchio e fate dorare anche l’altro lato. Trasferite la frittata con asparagi su un piatto da portata e servire.
Ti interessano anche