Gnocchi di Patate

Ricetta Gnocchi di Patate

 Ricetta Gnocchi

Gnocchi di Patate Ricetta

Vi sarete chiesti: come fare gli Gnocchi di Patate, sarà difficoltoso? Niente affatto, la Ricette degli Gnocchi è molto semplice e bastano poco ingredienti, sono un classico della tradizione italiana e prepararli fatti in casa è un gran piacere e sono molto più gustosi.

Gli “Gnocchi Caldi” Gustosi, sono dei morbidi cuscinetti, un Primo Piatto che si presta ad essere condito in diversi modi, dal classico Sugo alla Sorrentina, con Burro Fuso profumato alla Salvia, con Sughi di Carne, di Funghi, fino ai rustici Gnocchi ai 4 Formaggi.

Ora non ti resta che leggere la Ricetta di: Le Ricette di Campagna By Sabrina, qui di seguito passo dopo passo ti guiderà nella realizzazione dei tuoi Gnocchi di Patate fatti in Casa, il risultato è assicurato!

  Preparazione: 30 min    Cottura 30 min   Totale: 1 Ora 

Print Friendly, PDF & Email

Gnocchi di Patate Fresche
  • INGREDIENTI PER 4 PERSONE
  • 1 KG DI PATATE
  • 300 GR DI FARINA
  • 1 PRESA DI SALE
Ingredienti per Gnocchi di Patate

Preparazione Gnocchi di Patate

 

Bollire le Patate per Gli Gnocchi
Bollire le Patate per Gli Gnocchi
Schiacciare le Patate per Gnocchi

Passaggi 1 / 3) Lessate le patate con la buccia in abbondante acqua bollente. Una volta cotte pelatele e passatele allo schiacciapatate, facendole cadere su di un piano di lavoro, tipo spianatoia.

Formare una Fontana per La Farina
Impastare Gli Gnocchi di Patate
Formare Cilindri per Gnocchi di Patate
Formare Cilindri per Gnocchi di Patate

Passaggi 4  / 7 ) Aprite una fontana al centro delle patate, aggiungete la farina, la presa di sale e iniziate a impastare senza lavorare troppo l’impasto che non dovrà prendere elasticità.

A questo punto staccate dei pezzi dell’impasto e formate dei cilindri del diametro giusto per i vostri gnocchi.

Tagliateli a pezzi più o meno della stessa lunghezza.

Ora gli gnocchi sono pronti, potete decorarli in due modi, io ho scelto di passarli nella grattugia per il formaggio, giratela verso la parte non tagliente e passateci gli gnocchi premendoli al centro con le punta delle dita con un movimento dal basso verso l’alto.

Oppure, usate i rebbi di una forchetta facendo rotolare gli gnocchi sui rebbi della forchetta schiacciandoli leggermente al centro con il pollice.

Nel frattempo, portate ad ebollizione l’acqua salata, infarinate leggermente gli gnocchi in modo che non si attacchino, immergeteli pochi alla volta.

Mescolate poco con un cucchiaio di legno e cuoceteli fino a quando gli gnocchi salgono in superfice.

Scolateli con un mestolo forato o con un scolino, trasferiteli in una terrina e conditeli a piacere.

Come Preparare gli Gnocchi Fatti in Casa

Consiglio

Per preparare degli gnocchi perfetti e compatti, serve utilizzare patate stagionate non novelle, perché contengono più amido, avendo perso col tempo l’acqua, daranno luogo a impasti più asciutti e consistenti, molto indispensabile per gli gnocchi che non si sfaldino in cottura.

Per ottenere degli ottimi gnocchi di patate fai attenzione a come dosare la farina, meno quantità di farina c’è, più gli gnocchi risulteranno morbidi, facendo attenzione di non ammorbidirli troppo, e viceversa più farina aggiungi e più gli gnocchi risulteranno duri.

Per gli gnocchi non servono le uova, ma se le patate non sono vecchie, puoi aggiungere l ‘uovo e un po’ di fecola di patate, ingredienti che daranno una tenuta maggiore al l’impasto.

Potete congelare gli Gnocchi, ma prima vanno sbollentati.

 

Ti interessano questi Gnocchi