MELANZANE FUNGHETTO

MELANZANE FUNGHETTO

Melanzane Funghetto

Le Melanzane Funghetto sono un contorno molto amato per il suo gusto e leggerezza, un piatto versatile adatto da abbinare a secondi di carne, ma anche come condimento per una pasta veloce al volo; oppure per completare un ripieno di una torta salata e realizzare delle ottime bruschette.

Ricetta Melanzane Funghetto

Questo piatto tipico Napoletano è uno dei miei contorni preferiti quando cè la bella stagione, ho raccolto una bella quantità di melanzane dal mio orto e mi sono messa all’opera nel creare questa ricetta favolosa.

Le melanzane rimanenti le ho utilizzarle per fare altre due buone ricette, le Melanzane a Scarpetta e le Melanzane gratinate al Forno. Ora iniziamo a realizzare le nostre melanzane al funghetto. 

  • INGREDIENTI 
  • 700 GR DI MELANZANE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO 
  • SALE Q.B
  • PREZZEMOLO Q.B

 

  Preparazione: 10 Min   Cottura 15 Min Totale 25 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per le Melanzane a Funghetto

Preparazione Melanzane al Funghetto

 

Preparare le Melanzane a Cubetti + Aglio e Prezzemolo

Passaggio 1 ) Per preparare le melanzane a funghetto, iniziate a lavare le melanzane, eliminate l’estremità del peduncolo e la parte finale e tagliatele a cubetti. Pulite l’aglio e il prezzemolo e tritateli finemente. In una padella versate l’olio extra vergine di oliva e fate soffriggere.

 
Cuocere le Melanzane

Passaggio 2 ) Unite poi le melanzane a cubetti, regolate di sale e mescolate accuratamente.

Proseguite la cottura per 15 minuti.
 
Finita la Cottura Aggiungere il Prezzemolo

Passaggio 3 ) A fine cottura, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo fresco tritato e mescolate. Servite le melanzane a funghetto calde oppure fatele raffreddare e servitele a temperatura ambiente.

Ricetta Melanzane Funghetto

Ti interessano anche queste