Melanzane Ripiene al Forno Vegetariane

Melanzane ripiene al forno vegetariane

Ricette Melanzane al Forno

Le Melanzane Ripiene al Forno Vegetariane sono una Ricetta Estiva Leggera e Sana, un Secondo al Forno di grande gusto, profumato e ricco di sani sapori mediterranei.  La Melanzana è uno degli Ortaggi di stagione versatili come pochi, si presta a una serie di ricette sfiziose come questa: si tratta di Melanzane, Formaggio, Olive, Basilico e polpa a pezzetti di Melanzana. Una volta  riempite le Melanzane a Barchetta, vengono cosparse di pangrattato e poi cotte al forno.

Come fare le Melanzane Ripiene

Nel realizzare questa ricetta di Melanzane Imbottite al Forno, solo la Polpa a pezzetti della melanzana va cotta per pochi minuti, il resto degli ingredienti vanno messi tutti a crudo, facendo del piatto una Ricetta Fresca, una volta pronte riscuotono grande successo in tavola. Ideali da aggiungere nel menù di una cena tra amici, preparatene in abbondanza perchè andranno a ruba.

Vediamo insieme allora la Ricetta delle Melanzane Ripiene seguendo passo per passo il procedimento semplice e veloce, il successo è garantito! 

 

  Preparazione: 15 Min Cottura: 40 MinTotale: 55 Min    

Print Friendly, PDF & Email
Melanzane ripiene al forno vegetariane
  • INGREDIENTI 
  • 4 MELANZANE
  • 15 POMODORINI
  • 50 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
  • 100 GR DI SCAMORZA
  • 50 GR DI OLIVE NERE
  • BASILICO Q.B
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA
  • SALE Q.B
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • PANGRATTATO

Foto Ingredienti

 

 

Melanzana al forno ripiena

Come preparare le Melanzane al forno

 

 

Melanzane a barchetta al forno

Passaggi 1 / 2 / 3 / 4)  La prima cosa da fare per preparare le melanzane vegetariane iniziate con lavare le melanzane, togliere il peduncolo e tagliare a metà nel senso della lunghezza. Prelevate parte della polpa e tagliatela a dadini piccoli. Salate i contenitori e riporre a testa in giù.

 

 

Ricette melanzane ripiene

Passaggi 5 / 6 / 7 / 8)

Tritate l’aglio finemente e mettetelo in una padella con l’olio extra vergine di oliva, fate soffriggere un pochi e unite la polpa a dadini della melanzana, fate cuocere per qualche minuto.

Una volta cotta spegnere la fiamma lasciare intiepidire.

 

Barchette di melanzane al forno

Passaggi 9 / 10 / 11 / 12) Versate in una ciotola la polpa delle melanzane, il parmigiano, il sale e unite il basilico. Lavate i pomodorini e tagliateli. Tagliate la scamorza a cubetti, le olive grossolanamente e unitele al composto. Mescolate bene.

 

 

 

Melanzane a scarpone al forno
Barchette di melanzane al forno
Melenzane o melanzane

Passaggi 13 / 14 / 15) Farcite le barchette di melanzane.  Ponetele in una teglia da forno con carta forno. Spolverate con pangrattato, cuocere a 180 gradi per 40 minuti.

Una volta cotte, toglietele dal forno, fate intiepidire e servite.

 

 

 

Melanzane ripiene al forno vegetariane

Ti possono interessare