PANDORO FARCITO

PANDORO FARCITO

Pandoro di NATALE Farcito alla Crema

Il Pandoro Farcito è una ghiotta idea da servire in tavola in modo  diverso  e  creativo del “Classico Pandoro”, uno dei dolci simbolo di Natale. Un perfetto dessert dopo di un pranzo o di una cena, o semplicemente se avete organizzato una tombolata tra amici nei giorni di festa, potete preparare la crema che più preferite per realizzare il vostro Pandoro Ripieno un dolce goloso e scenografico che di sicuro stupirete i vostri ospiti. Vediamo quindi come Farcire il Pandoro!

Ricetta Pandoro Farcito

Siamo a Natale e nel menù natalizio non può mancare come dolce il Pandoro, molto gustoso e bello da vedere se farcito e personalizzato a piacere. 

Come farcire il pandoro di Natale?  Io ho scelto di realizzare il Pandoro Farcito Mascarpone e Panna con Gocce di Cioccolato Fondente e rum per dare un tocco in più di aroma alla crema. 

Ho realizzato questa torta farcita in modo semplice e scenografico, ho ricavato delle fette e disposte una sopra l’altra in modo sfalsato e ricoperte di crema e decorato con frutti di bosco e ribes.   Una vera delizia di gusto per il palato.

A questo punto direi che vi resta solamente di seguirmi nei passaggi per realizzare il Dolce con Pandoro e Mascarpone!

  • INGREDIENTI 
  • 1 PANDORO
  • 2 TUORLI D’UOVO
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 250 GR DI PANNA FRESCA
  • GOCCE DI CIOCCOLATO Q.B
  • 1 FIALETTA DI AROMA DI RUM
  • FRUTTI DI BOSCO Q.B
  • ZUCCHERO A VELO Q.B

 

  Preparazione: 30 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Per il Pandoro di NATALE Farcito

Come Farcire il Pandoro di Natale

Preparazione

Lavorare i Tuorli Con la Frusta Elettrica..MASSIMA Velocità
Passaggio 1) Per preparare il pandoro farcito iniziate dalla crema di mascarpone: in una ciotola sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero con l’aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria, lavorateli alla massima velocità fino ottenere un composto chiaro.
Aggiungere Prima il Mascarpone, Montare, poi la Panna e Montare

Passaggio 2 ) Aggiungete ora il mascarpone e continuate a montare, poi unite la panna a filo e sempre con le fruste elettriche continuate a montare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. 

Unire la Fialetta di Rum e Mescolare Ancora
Passaggio 3 )  A questo punto unite la fialetta di aroma di rum (se gradito) e con una spatola mescolate dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Tagliare il Pandoro a Fette per poi Farcirlo
Passaggio 4 ) Ora passate a tagliare il pandoro orizzontalmente, in modo da ottenere 6-7 fette a forma di stella, dello stesso spessore. Quindi prendete un piatto da portata e adagiate la fetta della base, farcite con uno strato di crema e aggiungete le gocce di cioccolato al centro.
Posizionale la Fetta Successiva e Farcire

Passaggio 5 ) Proseguite con la fetta successiva, posizionatela in maniera alternata in modo che si vadano le punte della fetta sottostante. Continuate in questo modo farcendo ogni strato con la crema di mascarpone, gocce di cioccolato e sovrapponendo le fette di pandoro sfalsate.

Decorare le Punte in Evidenza con la Frutta

Passaggio 6 ) Infine decorate le punte in evidenza con i frutti di bosco e la superfice con ribes. Completate con una spolverata di zucchero a velo.

Pandoro di NATALE Farcito

Ti interessano anche Questi Dolci di Natale