PARMIGIANA DI PATATE

PARMIGIANA DI PATATE

Parmigiana di Patate Al Forno

La Parmigiana di Patate è un ricco e gustoso piatto unico, composto da golosi strati di fettine di Patate, Scamorza, Prosciutto cotto e Besciamella il tutto cotto al Forno. Un piatto saporito che si prepara con facilità per una semplice cena in famiglia ma adatto anche per occasioni speciali.

Ricetta Parmigiana di Patate

Da tempo avevo voglia di provare la Parmigiana di Patate, ho fatto una ricerca su internet ed ho trovato quella giusta per me, l’ho trovata quì. Un piatto d’avvero molto buono e semplice da preparare, ho tagliato le fettine sottili di patate e formato strati di scamorza filante, prosciutto cotto, morbida besciamella e messo il tutto a cuocere per circa un’oretta. Un Piatto veramente bello e appetitoso, può essere preparato in largo anticipo e cotta al momento, sarà una vera squisitezza. 

Se vi piacciono le Patate allora non potete perdervi questo Tortino di Patate con besciamella!

  • INGREDIENTI 
  • 1 KG DI PATATE
  • 250 GR DI SCAMORZA
  • 130 GR DI PROSCIUTTO COTTO
  • 50 GR DI PARMIGIANO REGGIANO
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B
  • PER LA BESCIAMELLA
  • 500 ML DI LATTE INTERO
  • 4 CUCCHIAI DI FARINA
  • 50 GR DI MARGARINA
  • SALE Q.B
  • NOCE MOSCATA Q.B

 

  Preparazione: 20 Min   Cottura 1 Ora Totale 80 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Parmigiana di Patate al Forno

Preparazione Parmigiana di Patate

 

Pelare e Tagliare a Rondelle le Patate
Passaggio 1 ) Per preparare la parmigiana di patate iniziate a pelare le patate e affettale a rondelle sottili.
Preparare la Besciamella
Passaggio 2 ) Poi preparate la besciamella. In un tegame mettete la margarina e fatela sciogliere a fiamma bassa, poi aggiungete la farina e mescolate per non creare grumi. Unite il latte a filo precedentemente riscaldato e continuate a mescolare per fare addensare il composto a fuoco lento. Aggiungete la noce moscata per aromatizzare e il sale, continuate a mescolare fino a quando la besciamella avrà raggiunto una consistenza cremosa.
Versare in una Ciotola e far Intiepidire
Passaggio 3 ) Quindi spegnete il fuoco e versate la besciamella in una ciotola per farla intiepidire.
Comporre la Parmigiana a Strati nella Pirofila
Passaggio 4 ) Prendete una pirofila da forno rettangolare, cospargete sul fondo un velo di besciamella aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e ricoprite con le fette di patate, condite con sale e pepe. Spalmate sopra uno strato di besciamella, quindi ricoprite con uno strato di scamorza tagliata a fettine e uno di prosciutto cotto. Ricoprite con uno strato di patate, salate e pepate.
Ricoprire con Besciamella e Spolverare con Parmigiano
Passaggio 5 ) Poi ricoprite ancora con la besciamella, scamorza e prosciutto, terminate con uno strato di patate e ricoprite  tutto con la besciamella e spolverizzate con parmigiano grattugiato.
Sfornare la Parmigiana di Patate

Passaggio 6 ) Fate cuocere a forno statico già caldo a 180 gradi per 50 minuti / 1 ora. Trascorso il tempo necessario potete verificare la cottura con uno stecchino: se riuscite a infilzare facilmente le patate , la parmigiana di patate è pronta.

Una volta sfornata, lasciate intiepidire. Poi servite la vostra parmigiana di patate.

Ricetta Parmigiana di Patate

Ti interessano anche questi secondi