Pasta alla Carbonara
Ricetta Pasta Carbonara
La Pasta alla Carbonara è un piatto famoso in tutta Italia e all’estero, molto apprezzato per il suo Gusto grazie a pochi Ingredienti ma di qualità.
Per preparare la Carbonara servono un buon guanciale di qualità, del Pecorino Romano, Uova, sale, pepe e gli Spaghetti, (che sono il formato più utilizzato).
Spaghetti Carbonara
Gli Spaghetti alla Carbonara sono un piatto tipico della “Cucina Romana”, la prima carbonare pare sia stata realizzata nel 1944, infatti la storia che sembra più attendibile, narra l’incontro tra gli ingredienti a disposizione dei soldati Americani e la fantasia di un cuoco Romano.
La Ricetta alla Carbonara è semplice da preparare, consiste nel versare le uova già amalgamate al pecorino direttamente nella pasta a fuoco spento, evitando così di far cuocere le uova ma solo rapprendere leggermente, in modo da creare una cremina che si legherà alla pasta dando vita ad un trionfo di sapore.
Come ogni ricetta anche questa ha la sua versione, c’è chi usa le uova intere, altri invece solo i tuorli, chi sostituisce il guanciale con la pancetta e altri il pecorino con il parmigiano.
Io qui vi propongo la mia ricetta di Carbonara, se vi va provatela, e fatemi sapere se vi è piaciuta.
Preparazione: 10 min Cottura 15 min Totale 25 min
Come Preparare gli Spaghetti alla Carbonara
Passaggi 1 / 2) Cominciate col tagliare il guanciale a listarelle. In una padella fate rosolare il guanciale a fiamma bassa.
Passaggi 3 / 4) In una ciotola rompete le uova, aggiungete 3/4 del pecorino romano, il sale, il pepe, e sbattete il tutto.
Passaggi 5 / 6) Mettete la pasta nella padella del guanciale che sciogliendosi avrà creato uno strato di condimento.
Spegnete il fuoco e versate il battuto d’uova e pecorino.
Mescolate rapidamente il tutto, nel caso la pasta risultasse troppo asciutta aggiungete parte dell’acqua di cottura conservata.
A questo punto gli spaghetti alla carbonara sono pronti per essere serviti con una spolverata di pecorino, e pepe nero macinato.
Ti interessano anche questi primi