PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA
PASTA CON ASPARAGI E PANCETTA
Quante pietanze si possono preparare grazie a questo prezioso ortaggio, l’Asparago. Basti pensare a tutti i deliziosi Antipasti e Primi Piatti con “Asparagi”, uno tra questi la favolosa Pasta con Asparagi e Pancetta. Il contrasto tra il tenero e a tratti cremoso degli Asparagi e la saporita croccantezza della Pancetta danno vita ad una variante niente poco di meno eccezionale! Ad ogni singolo boccone vi sembrerà di immergervi totalmente nella stagione verde e fiorita della Primavera e vi regalerà un sapore delicato al palato. Si sposa benissimo in qualsiasi occasione, anche perchè è difficile trovare una persona a cui non piaccia!
Ricetta Pasta Asparagi e Pancetta
Oggi sono orgogliosa di presentarvi una strepitosa variante di Ricetta Pasta con Asparagi, molto più appetitosa e stuzzicante! La “Pasta Asparagi e Pancetta” è senza dubbio un primo piatto primaverile, ma una variante del classico primo piatto di stagione, realizzata con una doppia consistenza di Asparagi, interi e morbidi per il sugo e cremosi per amalgamare il piatto, e impreziosita da piccole listarelle di Pancetta croccante. É una Ricetta facile, veloce e originale, in poche parole un piatto unico squisito. Dunque, se la mia versione vi ha attirato, andate ai fornelli e cucinate assieme a me!
- INGREDIENTI
- 300 GR DI FUSILLI
- 350 GR DI ASPARAGI
- 100 GR DI PANCETTA
- 30 GR DI PARMIGIANO
- 1 SCALOGNO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
- SALE Q.B
- PEPE Q.B
Preparazione: 20 Min Cottura 20 Min Totale 40 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione della Pasta con Asparagi e Pancetta
Passaggio 1) Per preparare la pasta con asparagi e pancetta iniziate con la pulizia degli asparagi: iniziate a eliminare la parte finale degli asparagi e eliminate la parte fibrosa del gambo. Fate bollire gli asparagi per 5-8 minuti in acqua salata, nel frattempo tritate lo scalogno.
Passaggio 2 ) In una padella fate rosolare lo scalogno con un filo d’olio. Tagliate gli asparagi a pezzetti, uniteli al soffritto e fate cuocere per 5 minuti circa.
Passaggio 3 ) Nel frattempo tagliate la pancetta a listarelle. Poi prelevate la metà dei gambi degli asparagi, metteteli in una ciotola, aggiungete il parmigiano, un filo di olio e frullate con un frullatore a immersione fino ad ottenere una crema liscia.
Passaggio 4 ) Unite nella padella degli asparagi la pancetta e fate cuocere per 5 minuti circa poi aggiustate di sale e pepe. Quando l’acqua sarà arrivata a bollore, salate e cuocete la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento.
Passaggio 5 ) Unite la crema di asparagi e mescolate bene il tutto. La vostra pasta con asparagi e pancetta è pronta per essere servita!
Ti interessano anche