PENNE ALLA NORMA

PENNE ALLA NORMA

Penne alla Norma

Pasta alla Norma Ricetta 

Piatto tipico, la Pasta alla Norma è una Specialità Catanese un simbolo della cucina Siciliana. Un primo piatto vegetariano a base di Melanzane Fritte, Passata di Pomodoro e Ricotta Salata, una pietanza che porta in tavola i sapori estivi e genuini della natura. Tanto più di una semplice pasta, adatta a qualsiasi evento o festa con amici, di sicuro farete una bella figura con i vostri ospiti.

Ricetta Pasta alla Norma

Ho voluto provare a cucinare questa Pasta Siciliana con il Sugo alla Norma perchè l’ho provata al ristorante, e quindi mi sono messa alla prova. Per preparare questo ottimimo piatto ho utilizzato le Penne Rigate, nel sugo di pomodoro ho aggiunto uno spicchio di aglio e un pizzico di sale marino, Olio Extra Vergine di Oliva e nel frattempo ho fritto le melanzane che ho aggiunto al sugo di pomodoro. Infine quando ho impiattato la pasta ho grattugiato la Ricotta Salata e ho aggiunto il Basilico fresco.

Ora passiamo in cucina e iniziamo a preparare questa ricetta originale.

  • INGREDIENTI 
  • 350 GR DI PENNE RIGATE
  • 2 MELANZANE
  • 350 GR DI PASSATA DI POMODORO
  • RICOTTA SALATA Q.B
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • SALE Q.B
  • BASILICO Q.B
  • OLIO DI ARACHIDE

  Preparazione: 15 Min Cottura 25 Min  Totale 40 Min

         Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Preparazione Pasta alla Norma

 

Penne alla Norma Ricetta
Passaggi 1 / 3) Per preparare la pasta alla norma, lavate le melanzane, tagliatele a cubetti. Friggete le melanzane poche alla volta in abbondante olio di arachide. Man mano che risultano belle dorate, scolatele con una schiumarola e trasferitele su un foglio di carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso. Poi salatele a piacere.

Pasta alla Norma Ricetta Originale

Passaggio 3 / 9) Nel frattempo in una padella mettete un pò d’olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio e aggiungete la passata di pomodoro , aggiustate di sale e fate cuocere per una decina di minuti.

Quando si sarà insaporita, aggiungete qualche foglia di basilico e le melanzane fritte, continuate la cottura  per un paio di minuti. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e versatela nella padella con il sugo di pomodoro e melanzane.

Servite la pasta alla norma nei piatti aggiungendo una grattugiata di ricotta salata e guarnendo con delle foglie di basilico fresco.

Pasta Norma

Ti interessano anche Questi