PENNETTE ALL’ARRABBIATA

PENNETTE ALL’ARRABBIATA

Penne All arrabbiata

Pasta All’arrabbiata

Le Pennette All’arrabbiata è uno tra i piatti più famosi della cucina romana, una ricetta veloce da fare e dai sapori forti. Una specialità che si prepara in pochi e semplici passaggi, questo piatto è caratterizzato dal suo gusto intenso, grazie al peperoncino, l’importante è saperlo dosare a seconda del gusto personale.

Ricetta Pasta All’arrabbiata

Ho ordinato questo fantastico piatto al ristorante quando sono stata in ferie e quindi ho deciso di provare a farlo. Nella mia ricetta ho utilizzato la polpa di pomodoro a pezzetti, ma si possono usare anche dei pelati oppure della passata di pomodoro. Ho messo l’olio extra vergine di oliva nella padella, ho aggiunto l’aglio che ho fatto rosolare, il pomodoro e il peperoncino essicato, in fine ho messo un pizzico di sale e del prezzemolo e ho finito di cucinare il sugo All’arrabbiata.

A questo punto non vi resta che andare in cucina e seguirmi nei passaggi.

  • INGREDIENTI
  • 300 GR DI PENNETTE RIGATE
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 500 GR DI POLPA DI POMODORO A PEZZETTI
  • 3/4 DI UN CUCCHIAINO PEPERONCINO IN POLVERE ESSICATO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • PREZZEMOLO Q.B
  • SALE Q.B
  • PECORINO ROMANO Q.B

  Preparazione: 15 Min Cottura 15 Min  Totale 30 Min

         Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Penne all'arrabbiata

Preparazione Pasta All’arrabbiata

 

Come si fa la pasta all arrabbiata
Passaggi 1 / 4) Per preparare le pennette all’arrabbiata per prima cosa in una padella riscaldate l’olio e rosolate l’aglio. Quando l’ aglio si sarà rosolato e prima che si scurisca troppo (potrebbe dare un sapore amaro al piatto) toglietelo. A questo punto aggiungete la polpa di pomodoro a pezzetti, il peperoncino in polvere essicato, salate e fate cuocere per 10- 15 minuti. Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata.

Ricette Pasta all'arabbiata

Passaggi 5 / 8) Scolatela e aggiungetela nella padella direttamente nel sugo. Saltate le pennette in padella per un minuto. Impiattate, completate con un pò di prezzemolo precedentemente tritato, pecorino romano grattugiato a piacere e servite subito le penne all’arrabbiata.

Pasta All arrabbiata

Ti interessano anche Questi