POMODORI RIPIENI AL FORNO GRATINATI

POMODORI RIPIENI AL FORNO GRATINATI

Pomodori gratinati al forno

Ricetta Pomodori Gratinati al Forno

I Pomodori Ripieni sono un piatto estivo vegetariano e possono essere serviti sia caldi che freddi, si possono fare con molti ingredienti perchè si abbinano con riso, pesce, carne, verdure e altri componenti che abbiamo normalmente in dispensa o nel frigorifero. Una ricetta unica adatta come panzo e anche per cena come antipasto o un buon secondo da leccarsi i baffi, è ideale da servire a tutta la famiglia oppure agli ospiti per una cena in compagnia di amici o parenti. 

Pomodoro Ripieno

Oggi ho voluto preparare dei succulenti Pomodori Ripeni con Pangrattato, ho aggiunto del basilico tritato, uno spicchio di aglio, dell’ottimo parmigiano, olio extra vergine di oliva e un pizzico di sale. In fine li ho adagiati in una pirofila e li ho messi in forno a cuocere per 20 minuti  fino a quando la superfice dei pomodori sarà dorata.

Una cosa da non dimenticare per una migliore riuscita di questo piatto è la forma del pomodoro, meglio che sia più rotonda possibile in modo che sia più facile e veloce da farcire e al momento che lo si deve impiattare venga più comodo e risulti più carino alla vista.

Leggi anche: Pomodori Ripieni al Tonno

  • INGREDIENTI 
  • 4 POMODORI TONDI
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • PANGRATTATO
  • 2 CUCCHIAI DI PARMIGIANO 
  • BASILICO
  • SALE
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA

 

  Preparazione: 20 Min   Cottura 20 Min Totale 40 Min

         Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Preparazione dei Pomodori

 

Ricetta pomodorini gratinati

Preparazione Pomodori Gratinati al Forno

 

Ricetta pomodori

Passaggi 1 / 3) Per la ricetta dei pomodori gratinati, inizate a lavare bene i pomodori, eliminate il picciolo e tagliateli esattamente a metà. Svuotateli eliminando la polpa ed i semi, poi salateli e metteteli capovolti per 20 minuti lasciandoli così a fare l’acqua.

 

 

 

Pomodori ripieni pangrattato

Passaggio 4 / 7 ) Nel frattempo tritate il basilico, lo spicchio d’aglio, mettete il trito in una ciotola, aggiungete il pangrattato, il parmigiano ed un pizzico di sale e mescolate.

 

 

 

Pomodori gratinati

Passaggi 7 / 9 ) Sistemate i pomodori in una pirofila da forno cosparsa con un filo di olio. Poi riempiteli con il trito ottenuto. Irrorate i pomodori con un filo d’olio, quindi cuocete nel forno già caldo a 180 gradi per 20 minuti o fino a quando la superfice dei pomodori sarà dorata.

Lasciate appena intiepidire, quindi servite in tavola i vostri pomodori gratinati.

Pomodori al forno gratinati

Ti interessano anche questi antipasti