Ricetta Crema Pasticcera

La Crema Pasticcera, è la Crema più usata nelle pasticcerie, è facile da preparare, viene utilizzata per farcire Pan di Spagna, Bignè, Cannoli, Crostate, Torte da Forno, Profiterole, Semifreddi, oppure servita come Dolce al Cucchiaio.

La Ricetta Classica per preparare la Crema prevede l’utilizzo di pochi e semplici ingredienti, Rossi d’Uovo, Zucchero, Latte e Farina, ma esisto diverse varianti come la Crema Diplomatica, si realizza aggiungendo la Panna Montata, la Crema alla Vaniglia aggiungendo delle gocce di essenza di Vaniglia, al Limone con l’aggiunta di succo e scorza di Limone, e quella al cacao o cioccolato fuso per ottenere la Crema Pasticcera al Cioccolato.

Seguitemi nel procedimento passo dopo passo per realizzare una buonissima Crema Pasticcera.

  Preparazione: 15 min 

Print Friendly, PDF & Email

 

  • INGREDIENTI PER LA CREMA PASTICCERA
  • 4 ROSSI DI UOVA
  • 50 GR DI FARINA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 500 ML DI LATTE
  • 250 ML DI PANNA DA DOLCI

 

 

Ora Preparate la Crema

In un tegame portate a bollore il latte con le bucce di limone.

In una ciotola mettete i tuorli d’uovo  con lo zucchero, e mescolate, aggiungete la farina setacciata e continuate a mescolare. 

Versate il latte privato dalle bucce di limone nel composto e mescolate. Trasferite il composto nel tegame a cuocere la crema, mescolando di continuo per non formare grumi.

Fate bollire finchè la crema si addensa.

Togliete la crema dal fuoco, lasciate raffreddare, mescolando di tanto in tanto.

Quando si sarà raffreddata, coprite la ciotola con uno strato di pellicola trasparente, questa operazione impedirà la formazione della pellicola poca in superfice. lasciandola bella chiara.

Infine usate la crema per preparare i vostri dolci oppure servirla come dessert.