FARFALLE AL SALMONE

FARFALLE AL SALMONE

Farfalle al Salmone

Le Farfalle al Salmone sono un primo piatto molto gustoso ed elegante, facile e veloce da preparare.  Una pietanza che si prepara spesso nelle “Festività Natalizie” ma che si mangia un pò tutto l’anno, una ricetta che permette di potare in tavola un piatto di pesce apprezzato da tutti. Nella mia Ricetta ho utilizzato il Salmone Affumicato, la Panna Fresca e la vodka, anche se sulla preparazione di questo piatto ci sono diverse scuole di pensiero, c’è chi mette il salmone fresco, chi non aggiunge la panna e chi mette un cucchiaio di passata di pomodoro.  In definitiva ognuno prepara la Pasta al Salmone in base ai propri gusti personali.  Vediamo come fare la Pasta al Salmone!

Ricetta Pasta al Salmone

Oggi ho pensato di realizzare un primo piatto di pesce: la Pasta al Salmone Affumicato, facilissimo da preparare e un ottima soluzione per organizzare una cena a base di pesce con un primo piatto veloce ed economico.  Come fare la Pasta con il Salmone?   Ho fatto rosolare lo scalogno con il burro, ho unito le striscioline di salmone affumicato e ho sfumato con la vodka, ho aggiunto la panna fresca che rende questa pasta cremosa e invitante e che si sposa perfettamente con il gusto deciso del salmone, infine ho scolato le farfalle e le ho fatte amalgamare nel sugo di panna e salmone.

Che ne dite vi è venuta voglia di preparare un primo con salmone?  Ecco a voi la Ricetta!

  • INGREDIENTI
  • 350 GR DI FARFALLE
  • 200 GR DI SALMONE
  • 2 SCALOGNO
  • 30 GR DI BURRO
  • 200 GR DI PANNA FRESCA
  • 1 BICCHIERINO DI VODKA ASSOLUTA
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

  Preparazione: 10 Min pentola Cottura 10 Min    Totale  20 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per le Farfalle al Salmone

Come Preparare la Pasta al Salmone

 

Tagliare lo Scalogno e Rosolare con il Burro
Passaggio 1) Per preparare le farfalle al salmone iniziate a tritare finemente lo scalogno.

Quindi tagliate a striscioline il salmone affumicato. In una padella fate rosolare lo scalogno nel burro a fiamma bassa per circa un minuto.

Aggiungere il Salmone e Successivamente la Panna
Passaggio 2) Aggiungete quindi il salmone e fate cuocere per qualche minuto. Quando avrà cambiato colore alzate la fiamma, versate il bicchierino di vodka e fate sfumare. Aggiungete ora la panna e un pizzico di sale. Girate il sugo di salmone e portate ad ebollizione, unite il pepe e spegnete il fuoco.
Dopo Aver Lessato la Pasta scolatela e Unitela al Sugo

Passaggio 3) Nel Frattempo lessate la pasta. Scolate le farfalle al dente, versatele nella padella e fate amalgamare il tutto dolcemente. Servite quindi le farfalle panna e salmone nei piatti, aggiungete qualche pezzetto di salmone affumicato tenuto da parte e decorate con un pò di prezzemolo.

Ricetta Pasta al Salmone

Ti interessano anche Questi Primi a base di Pesce