PANNA COTTA FATTA IN CASA

PANNA COTTA FATTA IN CASA

Ricetta Panna Cotta Fatta In Casa
La Panna Cotta è un Dessert al Cucchiaio di origini Piemontesi, molto conosciuto e apprezzato in Italia ma anche all’estero, per la semplicità della sua preparazione, il suo gusto delicato e il modo distinto in cui viene impiattata che la rendono un dolce perfetto. Questo Dolce al cucchiaio è facile e veloce da preparare, adatto ad ogni stagione e molto versatile, infatti ne esistono numerosi varianti. Vediamo come si prepara la panna cotta!

Panna Cotta al Caramello

Fino a poco tempo fa la panna cotta la prendevo in supermercato già pronta o nelle buste preparate. Nonostante fosse sempre stato un mio desiderio prepararla fatta in casa, pensavo fosse complicato, ma grazie al corso di pasticceria che ho frequentato ho visto come preparare la panna cotta.

Ho messo a scaldare una parte del latte con lo zucchero, ho tolto la casseruola dal fuoco e ho aggiunto la gelatina ammorbidita, il restante latte e la panna fresca, ho mescolato il tutto, versato il composto in uno stampo e messo a raffreddare in frigorifero il tempo necessario per poi gustare questo delicato Budino Panna Cotta con sopra una Colata di Caramello Salato. Devo dire che il risultato è eccezionale, è piaciuto moltissimo. 

A voi gli ingredienti Panna Cotta!

  • INGREDIENTI 
  • 1200 GR DI PANNA FRESCA
  • 500 GR DI LATTE INTERO
  • 29 GR DI COLLA DI PESCE
  • 240 GR DI ZUCCHERO

 

  Preparazione: 15 Min pentola Cottura 10 Min  Totale 25 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Ingredienti per la Panna Cotta

Come Preparare la Panna Cotta

 

 

Mettere in Ammollo la Gelatina
Passaggio 1) Per realizzare la panna cotta per prima cosa mettete in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda.
Aggiungere il Latte e lo Zucchero
Passaggio 2) Mettete a scaldare sul fuoco basso senza fare bollire una parte del latte con lo zucchero. Quando il latte sarà arrivato a bollore, toglietelo dal fuoco.
Aggiungere la Gelatina e la Panna
Passaggio 3 ) Aggiungete la colla di pesce ammorbidita, scolatela senza strizzare eccessivamente e mescolate per fare sciogliere la gelatina. Ora unite il restante latte e la panna fresca e mescolate.
Versare la Panna Cotta Nello Stampo

Passaggio 4 ) Versate il composto in uno stampo da budino e ponete in frigorifero a rassodare per 4-5 ore. Sformate la panna cotta su un piatto da portata e guarnite con una colata di caramello salato.

Panna Cotta Fatta In Casa

Ti interessano anche Questi Dolci