PASSATELLI IN BRODO

PASSATELLI IN BRODO

Passatelli in Brodo

I Passatelli in Brodo sono un primo piatto  tradizionale dell’Emilia Romagna, realizzato con ingredienti poveri ma genuini come Uova, Pangrattato e Parmigiano. Una Ricetta davvero molto semplice da preparare, una Pasta per brodo saporita e sostanziosa per il pranzo della domenica e perfetta per i vostri menù di Natale.

Ricetta Passatelli in Brodo

Una buona minestra per scaldarsi nei giorni d’inverno è quello che ci vuole, quindi oggi voglio anch’io preparare uno dei piatti classici della cucina romagnola: i Passatelli. 

Come fare i Passatelli Fatti in Casa?  Sono davvero molto semplicissimi da realizzare, ho impastato le uova insieme al pangrattato e parmigiano, con l’aggiunta di noce moscata e buccia di limone, che donano il profumo caratteristico. Poi sono passata a formare i passatelli, per questo piatto si utilizza un atrezzo chiamato ” Ferro per Passatelli” , ma poichè non tutti hanno a disposizione questo atrezzo, ho utlizzato semplicemente lo schiacciapatate a fori larghi, infine ho cotto la pasta nel brodo di carne. Davvero squisiti!!

Ora vi lascio alla Ricetta!

  • INGREDIENTI
  • 1 LITRO DI BRODO DI CARNE
  • 100 GR DI PANGRATTATO
  • 100 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 2 UOVA
  • NOCE MOSCATA Q.B
  • BUCCIA DI LIMONE GRATTUGIATO
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

  Preparazione: 5 Min pentola Cottura 10 Min    Totale 15 Min 

NOTA: + il tempo di preparazione del Brodo di carne, e circa 2 Ore di riposo dell’impasto

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti Per i Passatelli in Brodo

Preparazione dei Passatelli Romagnoli

 

Unire il Parmigiano al PanGrattato

Passaggio 1) Per preparare i passatelli per prima cosa iniziate a preparare il brodo di carne.

In una ciotola capiente versate il pangrattato e il parmigiano grattugiato.

Unire l'Uovo più le Spezie al Parmigiano e PanGrattato

Passaggio 2) In una seconda ciotola rompete e sbattete le uova, con sale pepe, noce moscata e buccia limone grattugiato.

Unite il battuto di uova al pangrattato e parmigiano.

Mescolare l'Impasto e Rivestirlo con Pellicola Trasparente
Passaggio 3) Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Impastate a mano fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Se dovesse risultare troppo dura aggiungete pochissimo brodo, in caso fosse troppo tenera aggiungete ancora un pò di pangratttato.

Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 2 ore a temperatura ambiente. Questo servirà per rendere il composto più compatto in modo che durante la cottura i passatelli non si sfaldino.

Dare Forma ai Passatelli con uno SchiacciaPatate
Passaggio 4) Passato il tempo di riposo, dividete l’impasto a metà e fate passare ciascuna di esse, una alla volta attraverso lo schiacciapatate a fori larghi schiacciando l’impasto direttamente nel brodo a bollore. Utilizzate la lama di un coltello per tagliare i passatelli ad una lunghezza di circa 4 cm.
Cuocere i Passatelli per Circa Cinque Minuti

Passaggio 5) Cuocete i passatelli, non appena verranno a galla saranno pronti. Servite i passatelli in brodo ben caldi, se preferite guarnendo con un pò di parmigiano grattugiato.

Ricetta dei Passatelli in Brodo

Ti interessano anche Questi