PASTA E CECI
PASTA E CECI
Pasta e Ceci è una ricetta tradizionale della Cucina italiana, in particolare del Centro-Sud Italia, e rientra all’interno dei Primi Piatti con Legumi.
I Ceci sono legumi genuini, salutari e ricchi di sostanza impiegati per preparare moltissimi piatti tra i quali sfiziosi Antipasti, gustosi Primi e Secondi Piatti e infine buonissimi Dolci. É una ricetta semplice, veloce e versatile e può essere impreziosita con l’aggiunta di molti altri ingredienti, creando numerose e appetitose varianti.
Ricetta Pasta e Ceci
Chi di voi non ha preparato almeno una volta questa deliziosa ricetta per conquistare i vostri familiari o ospiti. Oggi vorrei proporre a tutti voi una saporita e sbalorditiva variante della tipica versione “in bianco” realizzando un sugo con ceci precotti e passata di pomodoro, donando così corposità al piatto e non di meno armonia tra i colori.
Si tratta di una vera e propria “pasta asciutta”, ottima da realizzare durante l’inverno altresì durante la stagione primaverile. Vi stuzzica questa idea? Precipitatevi ai fornelli e preparate con me questa fantastica Ricetta!.
- INGREDIENTI
- 300 GR DI PIPETTE RIGATE
- 400 GR DI CECI PRECOTTI
- 40 GR DI CIPOLLA DORATA
- 1 SPICCHIO DI AGLIO
- 40 GR DI SEDANO
- 40 GR DI CAROTE
- 200 GR DI PASSATA DI POMODORO
- OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
- SALE Q.B
- PEPE Q.B
Preparazione: 15 Min Cottura 30 Min Totale 45 Min
Stampa la Tua Ricetta
Preparazione Della Pasta e Ceci
Passaggio 1)Per preparare la pasta e ceci, iniziate dal soffritto. Lavate le verdure e tritate finemente la carota, il sedano e la cipolla. In una casseruola mettete un pò d’olio e la cipolla, fatela rosolare, quindi unite la carota, il sedano e fateli appassire per qualche minuto.
Passaggio 2 ) Aggiungete lo spicchio d’aglio e lasciate insaporire, mescolando di tanto in tanto per non far bruciare il soffritto. Ora unite la passata di pomodoro, i ceci e aggiustate di sale e pepe.
Passaggio 3 ) Aggiungete un mestolo di acqua e lasciate sobbollire a fuoco dolce per almeno 15 minuti. Nel frattempo portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, buttate la pasta e cuocetela al dente.
Passaggio 4 ) Una volta pronta la pasta, scolatela, versatela nella casseruola dei ceci e mescolate per amalgamare bene il tutto. La vostra pasta e ceci è pronta per essere servita e gustata.
Ti interessano anche Questi primi di pasta