Ricetta Pasta e Fagioli

Ricetta pasta e fagioli classica

Avete voglia di un Piatto che riscalda il cuore e lo stomaco? La Ricetta Pasta e Fagioli è quella che ci vuole!

La Ricetta che vi propongo è la  Pasta e Fagioli  alla Veneta: come diciamo noi in dialetto Veneto Pasta e Fasoi, un  Primo Piatto Rustico,  Semplice e Genuino di tradizione contadina. Mi ricorda mia nonna quando la preparava ai suoi tempi, insaporiva la pasta e fagioli con le cotiche di maiale, un Piatto Povero perché consumato da contadini e braccianti. 

Pasta e Fagioli Freschi

Per realizzare questo Piatto di favolosa bontà servono pochi e sani ingredienti:  Fagioli Borlotti, (ottimi anche per realizzare contorni come  questi: fagioli al sugo di pomodoro)  Verdure dell’Orto, Erbe Aromatiche, e Pasta, io ho utilizzato dei ditalini rigati, ma va benissimo anche della pasta all’uovo tipo tagliolini.

La Pasta con Fagioli è  una Minestra Riscaldante, ideale nel periodo invernale, ma la si può gustare in ogni stagione dell’anno, ed è semplice da preparare, questi legumi si possono utilizzare secchi o surgelati

Ancora oggi la Ricetta Pasta con Fagioli è tra le più tradizionali della Cucina Italiana, è un primo molto famoso, e ognuno ha la sua versione.

Provate subito questa ricetta che vi propongo, e sentirete che gusto! Fatemi sapere se vi è piaciuta.

  Preparazione: 15 Min Cottura 100 Min Totale 115 Min     

Print Friendly, PDF & Email

INGREDIENTI

  • 250 GR DITALINI RIGATI
  • 500 GR DI FAGIOLI BORLOTTI
  • 250 GR  PASSATA DI POMODORO
  • 40 GR DI CIPOLLA
  • 40 GR DI SEDANO
  • 40 GR DI CAROTE
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • 2 RAMETTI DI ROSMARINO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

Foto Ingredienti

 

Preparazione Pasta e Fagioli

 

Passaggi 1 / 2) Per preparare la pasta e fagioli per prima cosa lessate i fagioli in abbondante acqua per circa 45 minuti.  Nel frattempo tritate finemente la cipolla, il sedano e la carota.

 

Passaggi 3 / 4 /) Scaldate l’olio in una casseruola, aggiungete uno spicchio d’aglio, le verdure tritate, lasciate soffriggere per 5 minuti.  Prelevate i fagioli con una schiumarola e aggiungeteli al soffritto.

 

Passaggi 5 / 6 ) Poi unite un mestolo della loro acqua di cottura, conservate il resto dell’acqua di cottura perché vi servirà dopo. Ora versate anche la passata di pomodoro, salate e pepate, e fate cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma moderata.

Passaggi 7 / 8 ) Prima di aggiungere la pasta, prelevate 2 mestoli dal composto, metteteli in un contenitore, frullate, e tenete da parte la crema ottenuta.  A questo punto versate i ditalini rigati direttamente nella pentola.

Passaggi 9 / 10 / 11 ) Coprite con l’acqua di cottura dei fagioli,  portate la pasta a cottura mescolando di tanto in tanto. Quando la pasta sarà al dente aggiungete il composto frullato precedentemente, e il rosmarino a tocchetti. Poi spegnete il fuoco. La vostra pasta e fagioli è pronta per essere servita.  Rifinite con un filo di olio a crudo e pepe, risulterà ancora più buona!

Altri Primi che potrebbero interessarti