SALAME AL CIOCCOLATO

SALAME AL CIOCCOLATO

Ricetta Salame di Cioccolato

Il Salame al Cioccolato è un dolce tradizionale casalingo che si prepara in velocissimo tempo e con pochissimi semplici ingredienti.   É un salame dolce golosissimo a base di Burro, Cioccolato e Biscotti secchi e una volta realizzato il composto lo si modella facendo assumere il dolce le sembianze del comune salame, da cui prende il nome.

Il Salame di Cioccolato è un dolce apprezzato da tutti!  É perfetto per concludere un pranzo o una cena in allegria, per una merenda golosa con i più piccoli o per un  pic-nic  in compagnia e non necessita cottura, ma solo riposo in frigorifero per far si che gli ingredienti si amalgamino l’un l’altro.

Ricetta Salame di Cioccolato

Sono così entusiasta nel condividere con tutti voi questa ghiotta e semplicissima  Ricetta Salame di Cioccolato che per me rappresenta non solo un dolce per eccellenza della mia infanzia ma un cavallo di battaglia personale, accertato dagli apprezzamenti ricevuti dalla mia famiglia e dai miei amici. 

Il Salame al Cioccolato con cacao è un dolce davvero pratico!   L’ho preparato unendo Burro, Zucchero a Velo, Uova, Cacao, Cioccolato Fondente e Biscotti secchi sbriciolati, formando un composto compatto e modellato a forma di salame.

Rappresenta una sfiziosa variante del tradizionale dolce e a mio avviso ancor più golosa!. Sentite già l’acquolina in bocca?  Non perdete tempo e realizzate con me questo strepitoso dolce. 

  • INGREDIENTI 
  • 150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 150 GR DI BURRO MORBIDO
  • 2 UOVA
  • 200 GR DI BISCOTTI SECCHI 
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 50 GR DI CACAO AMARO IN POLVERE
  • 10 GR DI BRANDY

 

  Totale 30 Min,  Più il tempo di riposo di una Notte

Stampa la Tua Ricetta 

Ingredienti Per il Salame di Cioccolato

Preparazione del Salame di Cioccolato

 

Tagliare il Cioccolato e farlo sciogliere a bagnomaria

Passaggio 1)​ Per realizzare il salame al cioccolato per prima cosa tagliate con un coltello il cioccolato.

 Mettete il cioccolato in una casseruola e fatelo sciogliere a bagnomaria e una volta fuso completamente lasciatelo intiepidire.

Montare il Burro con lo Zucchero, unire il Brandy e le Uova

Passaggio 2 ) Nel frattempo in una ciotola mettete il burro morbido e lo zucchero e montate con le fruste elettriche. Aromatizzate con il brandy, mescolate e aggiungete le uova una alla volta continuando sempre a lavorare per amalgamare perfettamente.

Unire il Cacao Amaro in polvere e il Cioccolato Fuso

Passaggio 3 ) ​Una volta ottenuto un composto spumoso, unite il cacao amaro e mescolate.  A questo punto versate il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente.

Sbriciolare i Biscotti Secchi e mescolare il composto

Passaggio 4 ) ​Continuate a mescolare fino a fare incorporare per bene il cioccolato. Ora sbriciolate grossolanamente i biscotti. Mescolate con una spatola o un cucchiaio per far amalgamare il composto.

Versare il composto su carta forno, arrotolare e formare uno salsicciotto

Passaggio 5 ) Trasferite l’impasto su un foglio di carta da forno. Con la spatola sistemate l’impasto e con le mani formate un salsicciotto arrotolandovi intorno la carta. Chiudete le estremità a caramella. Appoggiate il salame su un vassoio e lasciatelo in frigo a rassodare per una notte.

Al momento di servire liberate il salame di cioccolato dalla carta, tagliatelo a fette e servite.

 Salame di Cioccolato

Ti interessano anche Questi dolci