RISOTTO AL GORGONZOLA

RISOTTO AL GORGONZOLA

Risotto al Gorgonzola Dolce

Il Risotto al Gorgonzola è un primo piatto della tradizione italiana dal sapore deciso e avvolgente, ottimo per per gli appassionati di questo morbido e cremoso formaggio! Un piatto ricco di gusto che si realizza con pochi e semplici ingredienti, Riso, Brodo Vegetale, Parmigiano e naturalmente l’inconfondibile Gorgonzola.

Ricetta Risotto al Gorgonzola

Per preparare la Ricetta del Risotto con Gorgonzola ho utilizzato il Gorgonzola Dolce dalla consistenza più cremosa e delicato, ma se vi piacciono i gusti più decisi potete utilizzare quello piccante! Si realizza con pochi ingredienti, ho fatto soffriggere lo scalogno e messo a tostare per qualche minuto il riso, aggiungendo un pò alla volta il brodo vegetale per farlo cuocere, verso fine cottura ho aggiunto il gorgonzola e poi mantecato con parmigiano. In questo modo tutta la cremosità di questo formaggio e il sapore verranno esaltati. Vi consiglio di provarlo perchè la sua semplicità lo rende un piatto di grande effetto e una valida ricetta per ospiti improvvisi!

  • INGREDIENTI PER GLI GNOCCHI
  • 350 GR DI RISO
  • 1 SCALOGNO
  • 1 LITRO BRODO VEGETALE
  • 50 GR DI PARMIGIANO GRATTUGIATO
  • 20 GR DI BURRO
  • 200 GR DI GORGONZOLA DOLCE
  • SALE Q.B
  • PEPE Q.B

  Preparazione: 10 Min pentola Cottura 30 Min  Totale 40 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per Gli Gnocchi di Zucca

Preparazione del Risotto con Gorgonzola

 

Prepariamo la Cipolla Olio e Mettiamo a Tostare il Riso nella teglia
Passaggio 1)​ Per preparare il risotto al gorgonzola iniziate a tritare lo scalogno, mettetelo in una padella con il burro e fatelo rosolare. Quando lo scalogno sarà ben appassito aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto fino a quando diventerà lucido e trasparente.
Aggiungere del Brodo e Parmigiano

Passaggio 2) Poi unite un mestolo di brodo vegetale caldo e procedete con la cottura del risotto, aggiungendo brodo man mano che il risotto si asciugherà e mescolate spesso.

Quando la cottura del risotto sarà quasi terminata mantecate con il gorgonzola e il parmigiano grattugiato.

Spegnete il fuoco e servite il vostro risotto al gorgonzola caldo con il pepe macinato al momento.

Ricetta Risotto al Gorgonzola

Ti interessano anche Questi