Risotto con Asparagi
Riso con Asparagi
Ricetta Risotto con Asparagi
Il Risotto con Asparagi è un primo piatto delicato e saporito, una Ricetta Classica per i vostri menù di primavera.
Bastano pochi e facili passaggi da seguire con premura per ottenere un Piatto delizioso vegetariano semplice ma raffinato, che ne esalta il gusto di questi ortaggi che donano un carattere deciso alla pietanza.
La preparazione del Risotto agli Asparagi, prevede una cottura piano piano del riso con l’aggiunta di Brodo Vegetale un po’ alla volta. Un primo piatto che si adatta a diverse occasioni, anche a quelle speciali.
La Ricetta Risotto con Asparagi è una vera delizia di stagione, provatela e se vi è piaciuta fatemi sapere.
Preparazione: 15 Min Cottura30 Min Totale 45 Min
Preparazione Risotto con Asparagi
Passaggio n° 1) Per realizzare il risotto con gli asparagi, per prima cosa lavate gli asparagi, metteteli in un tagliere e rimuovete i gambi inferiori, (se volete li potete mettere nel brodo). A questo punto separate le cime dai gambi degli asparagi e tagliate quest’ultimi a rondelle.
Passaggio n° 2/3) In una casseruola, mettete la cipolla tritata finemente, aggiungete 20 grammi di burro e 2 cucchiai di olio, fate rosolare un po’.
Passati i minuti di cottura degli asparagi, versate il riso, fatelo tostare brevemente, mescolate con un cucchiaio di legno, quindi bagnate con un paio di mestoli di brodo caldo.
Passaggi 6/7) Portate a cottura il risotto, cuocendolo come di consueto, aggiungendo un mestolo di brodo mano a mano che il precedente è stato assorbito.
Al termine della cottura aggiustate di sale, mantecate con il burro rimasto e il formaggio grattugiato.
Mescolate delicatamente.
Servite il vostro risotto con asparagi ancora caldo.
Ti potrebbero interessare altri primi
Un’ottima idea, perfetto da preparare in questa stagione! Corro a comprare gli asparagi e provo subito la tua ricetta!
Ciao Francesca, siii mi fa molto piacere! Provala e fammi sapere se ti è piaciuta. Se ti va quando vuoi possiamo realizzare una ricetta insieme!