Rotolo Pan di Spagna alle Fragole

Rotolo alla fragola

Rotolo con Fragole

Ricetta Rotolo alle Fragole

Il Rotolo alle Fragole, è un “Dolce favoloso”, fresco e golosissimo, facile e veloce, ma di grande effetto, e nella stagione estiva soddisferà la vostra voglia di dolce, senza appesantirvi, è leggero e delizioso.

Per realizzare la Ricetta Rotolo alle Fragole, bastano pochi ingredienti, si prepara la Pasta Biscotto, la base del nostro dolce, e un ripieno fatto di Panna e Fragole.

Il Rotolo con Fragole, è una idea semplice per conquistare il palato dei vostri ospiti, qualunque siano i loro gusti, non potranno fare a meno di perdere la testa per questa dolcezza. Che sia una versione semplice alla Marmellata, al tanto amato  Rotolo alla Nutella,  oppure Fragole e Crema Mascarpone.

E ora? Correte subito in cucina a preparare questa bontà.

Se vi è piaciuto fatemi sapere.

 

  Preparazione: 25 min   Cottura 15 min  Totale 40 min   

Più 2 / 3 ore riposo in frigo

Print Friendly, PDF & Email

Rotolo alla fragola
  • INGREDIENTI PER LA PASTA BISCOTTO
  • 4 UOVA
  • 150 GR DI ZUCCHERO
  • 40 GR DI OLIO DI GIRASOLE
  • 130 GR DI FARINA
  • MEZZA BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
  • PER LA FARCITURA
  • 250 GR DI FRAGOLE
  • 250 ML DI PANNA
  • SUCCO DI 1 LIMONE
  • 3 CUCCHIAI DI ZUCCHERO
  • PER DECORARE
  • ZUCCHERO A VELO
  • QUALCHE FRAGOLA

Preparazione Rotolo con Fragole

 

Preparazione Rotolo Pan di Spagna

Passaggi 1 / 3) Prepariamo la Pasta Biscotto, la base del rotolo.

In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero, e frullate con uno sbattitore elettrico, fino a ottenere un composto bello spumoso, aggiungete l’olio di girasole, continuate a frullare aggiungete la farina setacciata, e quando tutto è amalgamato unite il lievito per dolci.

A questo punto, prendete una placca da forno, rivestitela con carta forno, e versate l’impasto, e livellatela su tutta la superfice.

Ora infornate a 180° per 15 minuti a forno statico.

Una volta pronta, lasciatela raffreddare, disponete su una spianatoia un foglio di carta forno, e rovesciate la pasta biscotto, quindi staccate delicatamente quello usato in cottura.

Per la Farcitura

 

Farcitura Rotolo di Fragole e Panna

Passaggi 4 / 6) Nel frattempo preparate il ripieno di fragole e panna.

Lavate e pulite le fragole, tagliatele a pezzetti in un tegame, aggiungete il succo di limone, e lo zucchero, mettete sul fuoco e mescolate per circa 5 minuti, otterrete un composto di fragole e succo, e lasciate raffreddare completamente.  A parte montate la panna.  A questo punto preparate il rotolo.

Ricetta Rotolo di Fragole e Panna

Passaggi 7 / 8) Prendete la pasta biscotto, bagnatela con il succo delle fragole, aiutandovi con un cucchiaio. Spalmate la panna su tutta la superfice. Quindi sistemate tutti i pezzetti di fragole sopra la panna. Ora arrotolate il tutto aiutandovi con la carta forno, con delicatezza, avvolgetelo nella carta forno, e ponetelo in frigo per 2- 3 ore. Una volta raffreddato il rotolo, toglietelo dalla carta forno, tagliate le 2 estremità, disponetelo su un piatto da portata.

Spolverate con zucchero a velo, e guarnite con una fila di fragole, o come preferite.

Tagliatelo a fette e servite.

Consiglio e Conservazione 

Il dolce arrotolato alle Fragole si conserva per 3-4 giorni al massimo in frigorifero, ben coperto. La pasta biscotto la potete preparare anche il giorno prima.

Al posto dello zucchero a velo, si può decorare anche con dei ciuffetti di panna.   E’ consigliabile non aprire il forno durante la cottura.

Rotolo al Pan di Spagna alle Fragole

Ti interessa anche questo