TAGLIATELLE AI FINFERLI

TAGLIATELLE AI FINFERLI

Tagliatelle ai Finferli

Le Tagliatelle ai Finferli sono un piatto ricco e saporito, dal profumo unico ed autunnale, perfetto per gli amanti della pasta ai funghi. La preparazione è semplice e le varianti per crearlo sono davvero numerose, si può aggiungere lo Spek oppure delle carni o verdure fresche. 

Ricetta Tagliatelle ai Funghi

Lo scorso Weekend sono stata in montagna ad Asiago a farmi un giro di piacere e dopo una lunga camminata ho deciso di acquistare un pò di Funghi Finferli per fare una buona tagliatella e creare una nuova ricetta da inserire nel mio Blog. Ho preso una padella, ho aggiunto l’olio e l’aglio e ho fatto un pò soffriggere. Dopo di che ho aggiunto i funghi già puliti gli ho fatti cuocere per 10 minuti e una volta cotte le tagliatelle ho amalgamato il tutto facendo saltare in padella con del burro preso alla malga. Devo dire che il risultato è stato davvero pazzesco. Ho già la richiesta per rifarle. 

Allora credo che non vi resti che seguirmi in cucina per preparare questo piatto dal gusto inconfondibile!

  • INGREDIENTI 
  • 250 GR DI TAGLIATELLE
  • 500 GR DI FINFERLI
  • 1 SPICCHIO DI AGLIO
  • OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA Q.B
  • SALE Q.B
  • 50 GR DI BURRO
  • PREZZEMOLO Q.B 

 

  Preparazione: 15 Min   Cottura 15 Min Totale 30 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Ingredienti per le Tagliatelle con i Finferli

Preparazione Pasta con i Funghi Finfarli

 

Cottura dei Funghi

Passaggio 1 ) Per la preparazione delle tagliatelle, iniziate a lavare delicatamente i finferli sotto l’acqua corrente (compiere velocemente questa operazione, poichè i finferli assorbono l’acqua con facilità). Scolateli bene (se necessario tamponateli delicatamente con un panno da cucina). Tagliate i finferli a fette non troppo sottili. Mettete un filo d’olio in un ampia padella, l’aglio e fate rosolare. Aggiungete i funghi e fate cuore per 10-15 minuti o fino a quando l’acqua che rilasceranno sarà evaporata.

Nel Frattempo Cuocere la Pasta

Passaggio 2 )​ Salate e spegnete il fuoco. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata.

In Fine Spadellare la Pasta

Passaggio 3 ) Nel frattempo lavate e tritate il prezzemolo fresco. Scolate le tagliatelle al dente e uniteli nella padella assieme ai funghi. Aggiungete il burro e amalgamate bene il tutto sul fuoco acceso. Cospargete con del prezzemolo. Servite le tagliatelle con funghi finferli ancora calde.

Tagliatelle con i Finferli

Ti interessano anche questi primi