Tiramisù al Mascarpone

Come si Prepara il Tiramisù

Ricetta Tiramisù Tradizionale

Il Tiramisù è un dolce classico italiano, più famoso e amato anche all’estero, le sue origini si contendono tra il Veneto e Friuli Venezia Giulia, è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi oppure altri biscotti tipo pavesini, morbido e semplice da preparare con pochi ingredienti.

La prima ricetta deriverebbe dallo “sbatutin” un composto di tuorlo d’uovo con lo zucchero per i piccoli e per i più grandi con aggiunta di marsala utilizzato dalle famiglie contadine come ricostituente a cui venne aggiunto del mascarpone, è in questo modo che nasce la crema al mascarpone base del tiramisù.

Oltre alla ricetta classica del Tiramisù, si possono realizzare altre varianti deliziose come ad esempio il Tiramisù alle fragole che rispetto alla versione più classica diventa un dolce più estivo, oppure al cioccolato dal tocco più intenso, o senza le uova per chi ama un dolce gustoso ma delicato.

La ricetta che andiamo a fare è il Tiramisù classico fatto con pavesini inbevuti nel caffè.

  Preparazione: 30 min       Totale: 30 min [printfriendly]
  • INGREDIENTI PER 8 PERSONE
  • 3 UOVA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 250 GR DI PAVESINI
  • 5 TAZZINE DI CAFFÈ
  • CACAO Q.B
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
 

Preparazione

Preparate la crema di mascarpone, dunque unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spugnoso.

Unite il mascarpone, e continuate a mescolare energicamente. Infine aggiungete i bianchi a neve precedentemente montati e qualche goccia di limone.

Prendete una ciotola e versateci il caffè a temperatura ambiente.

Inzuppate appena i pavesini nel caffè per evitare che si sfaldino, e posizionateli in una tortiera in modo da formare il primo strato.

Stendere la crema di mascarpone, formare un nuovo strato di pavesini e stendere di nuovo uno strato di crema, così via fino al completamento degli strati.

Al termine spolverare di cacao la superfice del tiramisù.