Tiramisù al Mascarpone

Tiramisù

Ricetta Tiramisù 

Il Tiramisù al Mascarpone è un dolce classico italiano, più famoso e amato anche all’estero, le sue origini si contendono tra il Veneto e Friuli Venezia Giulia, è un dolce al cucchiaio a base di savoiardi oppure altri biscotti tipo pavesini e Oro Saiwa, morbido e semplice da preparare è tra i dolci più amati ed invidiati.

Oltre alla ricetta classica del Tiramisù, si possono realizzare altre varianti deliziose come ad esempio il Tiramisù alle Fragole che rispetto alla versione più classica diventa un dolce più estivo, oppure al Cioccolato e Cocco dal tocco più intenso, e per chi ama un dolce gustoso ma delicato il Tiramisù senza le uova è l’ideale!  Altrimenti un’ottima alternativa e molto golosa è il Tiramisù con Oro Saiwa!

Il Tiramisù ricetta originale prevede pochi ingredienti, mascarpone, uova, zucchero, pavesini o savoiardi, caffè e cacao in polvere e per chi piace anche un’aggiunta  di marsala nella  crema di mascarpone e uova.

Quello che andiamo a fare oggi è la  Ricetta Tiramisù classico con Pavesini  inbevuti nel caffè,  ovviamente i gusti sono soggettivi e quindi la maniera per capire quale sia la migliore è quella di provare i vari gusti.

 

  Preparazione: 30 min       Totale: 30 min

Print Friendly, PDF & Email

  • INGREDIENTI PER 8 PERSONE
  • 3 UOVA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 250 GR DI PAVESINI
  • 5 TAZZINE DI CAFFÈ
  • CACAO Q.B
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE

Preparazione del Tiramisù con Pavesini

 

Passaggi 1 / 2 / 3) Preparate la crema di mascarpone, dunque unite i tuorli d’uovo con lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spugnoso. Nel frattempo preparate anche i bianchi a neve da unire dopo.

Passaggi 4 / 5 / 6) Unite il mascarpone, e continuate a mescolare energicamente. Infine aggiungete i bianchi a neve precedentemente montati e qualche goccia di limone e continuate a mescolare fino ad ottenere una crema liscia e morbida.

Passaggi 7 / 8 /) Prendete una ciotola e versateci il caffè a temperatura ambiente.

Inzuppate appena i pavesini nel caffè per evitare che si sfaldino, e posizionateli in una tortiera in modo da formare il primo strato.

Stendere la crema di mascarpone, formare un nuovo strato di pavesini e stendere di nuovo uno strato di crema, così via fino al completamento degli strati.

Al termine spolverare di cacao la superfice del tiramisù.

Consiglio e Conservazione del Tiramisù

Una volta pronto il tiramisù, si può conservare in frigo anche 2 giorni dentro ad un porta torta con coperchio, in modo da mantenerne la freschezza. Potete decorare il Tiramisù con dei ciuffetti di panna montata per dolci.

Un’ottima idea per servire il dolce, fare mono porzioni servite su coppette, o meglio ancora su vasetti richiudibili, un’idea originale e ottima anche per la conservazione. 

 

Ti possono interessare altri Tiramisù