Tiramisù con Oro Saiwa

Ricetta Tiramisù con Oro Saiwa

Tiramisù con Biscotti Oro Saiwa 

Il Tiramisù con Oro Saiwa è una variante del classico Tiramisù con Savoiardi o Pavesini.

Visto che in casa avevo dei  Biscotti Secchi Oro Saiwa ho pensato:” perché non provare a fare un buon Tiramisù come Dessert?

Ho inzuppato i biscotti nel caffè e spalmato una delicata Crema di Mascarpone,  il risultato è stato ottimo, ovvero un dolce morbido  che si scioglie in bocca.   Provatelo perché ne vale la pena!

Una buona alternativa di utilizzo del  “MASCARPONE”  è la  Torta con Fette Biscottate Mascarpone e Marmellata,  una variante originale da gustare. 

La particolarità dell’utilizzo delle fette biscottate  Imbevute nel thè, e il delicato tocco della crema di Mascarpone e il dolce della marmellata, creano una combinazione perfetta di golosità.

 

  Preparazione: 30 Min     

Print Friendly, PDF & Email

  • INGREDIENTI PER 8 PERSONE
  • 250 GR DI BISCOTTI ORO SAIWA
  • 3 UOVA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 5 TAZZINE DI CAFFÈ
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
  • CACAO Q.B

Preparazione Tiramisù con Oro Saiwa

Preparate la crema di mascarpone, dunque unite i tuorli d’ uovo con lo zucchero e mescolate fino ad ottenere un composto liscio e spugnoso. 

Unite il mascarpone, e continuate a mescolare energicamente.

Infine aggiungete i bianchi a neve precedentemente montati e qualche goccia di limone.

Prendete una ciotola e versateci il caffè non caldo.

Inzuppate appena i biscotti in modo che non si sfaldino nel caffè, e posizionateli in una tortiera in modo da formare il primo strato.

Stendete la crema di mascarpone, formate un nuovo strato di biscotti, e stendete di nuovo uno strato di crema, così via fino al completamento degli strati.

Al termine spolverate di cacao la superfice del tiramisù con oro saiwa.

Varianti e Consigli Torta Tiramisù con Oro Saiwa

Potete utilizzare altri tipi di biscotti secchi, comunque, secondo me per questo tipo di Tiramisù, i biscotti Oro Saiwa sono gli ideali.  Se volete potete inzuppare i biscotti nel latte, per rendere il dolce molto delicato e gustoso, oppure un mix caffè e latte (gusto cappuccino).  Ricordati di non esagerare con la crema di mascarpone, altrimenti il dolce perde la sua delicatezza e forma.

Preparato per tempo, anche 3/4 ore prima di servire, in modo che la crema ed il biscotto si amalgamino bene assieme.  Conservare in frigo anche 2 giorni dentro ad un porta torta con coperchio, in modo da mantenerne la freschezza.