Tiramisù Delicato al Latte

Tiramisù  al Latte

Ricetta Tiramisù 

Il Tiramisù Delicato al Latte, è un ottimo Dessert al Cucchiaio, un  Dolce Classico,  che tutti abbiamo preparato e servito a tavola, dopo un pranzo o cena, ma soprattutto in Feste di Compleanno, e in Occasioni Speciali, per prendere i nostri ospiti per la gola.

Il Tiramisù è un Dolce Italiano a strati, la Ricetta Classica prevede l’utilizzo dei  Savoiardi inzuppati nel Caffè, ma nel corso del tempo è stato oggetto di tante rivisitazioni, si può preparare con Pavesini, Pan di Spagna, al posto del Caffè si può usare una bagna diversa, e farcirlo con Frutta, Cioccolato.

La versione che propongo di Tiramisù Delicato al Latte, è più delicata, non c’è caffè, ma Latte, ideale per le persone non amanti del Caffè, intolleranti, e per i bambini, Pavesini, Crema di Mascarpone, e decorata in superfice con fiocchi di Panna Fresca.

Un Tiramisù Leggero, Fresco, Morbido, che si scioglie in bocca, una volta servito non ne rimarrà una fetta, una vera Delizia.

Vi è venuta l’acquolina in bocca? Allora non vi resta che seguirmi nei passaggi nel creare questo meraviglioso Tiramisù.

  Preparazione: 20 min       Totale: 20 min

Print Friendly, PDF & Email

  • INGREDIENTI
  • 200 GR DI PAVESINI
  • 3 UOVA
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
  • BIANCHI MONTATI A NEVE
  • LATTE Q.B
  • 200 ML PANNA FRESCA DA MONTARE
  • CACAO Q.B

Preparazione del Tiramisù con Pavesini al Latte

 

In una ciotola unite i tuorli d’uovo e lo zucchero, mescolate fino ad ottenere un composto spugnoso.

Aggiungete il mascarpone, continuate a mescolare energicamente, mettete qualche goccia di limone, e aggiungete i bianchi a neve precedentemente montati, mescolate bene il tutto fino ad ottenere una bella crema omogenea.

Prendete una pirofila, inzuppate i pavesini nel latte, e iniziate a compore il primo strato.

Dopodiche stendete la crema di mascarpone, e via così fino a completamento degli strati.

Infine dopo avere steso l’ultimo strato di crema al mascarpone in superfice, decoratela con ciuffi di panna montata, e cospargete di cacao.

Consiglio e Conservazione del Tiramisù al Latte

Conservare in frigo anche 2 giorni dentro ad una campana di vetro, in modo da mantenerne la sua freschezza.

Fare mono porzioni servite su coppette, o meglio ancora su vasetti richiudibili, un’idea originale e ottima anche per la conservazione. Preparato il giorno prima, risulterà ancora più morbido e gustoso.