Tiramisù 

Tiramisu classico

Tiramisù Tradizionale

Il Tiramisù è il Dolce Italiano per eccellenza, semplice da realizzare e molto goloso, il più famoso e amato, formato da una basa di Savoiardi, Uova, Mascarpone e Caffè.

Tiramisù Ricetta Originale

Il Tiramisù Ricetta classica è un Dessert al Cucchiaio che ha dato vita a tantissime altre versioni. Le più gettonate? Il Tiramisù alle Fragole , al Cocco e Nutella  o il Tiramisù con Oro Saiwa . Che dire, ce ne sono davvero per tutti i gusti, ma quella che vi propongo in questa pagina è la ricetta classica la regina da sempre, basata su pochi ingredienti, mascarpone uova, savoiardi e caffè. A questo punto non vi resta che seguirmi nella preparazione per preparare uno dei più buoni Tiramisù che abbiate mai preparato. Ecco a voi la ricetta, se vi è piaciuto fatemi sapere!

  Preparazione: 30 min       Totale: 30 min

Print Friendly, PDF & Email

Tiramisu classico
  • INGREDIENTI 
  • 300 GR DI SAVOIARDI
  • 500 GR DI MASCARPONE
  • 3 UOVA
  • 100 GR DI ZUCCHERO
  • QUALCHE GOCCIA DI LIMONE
  • 300 GR DI CAFFÈ DELLA MOKA ZUCCHERATO A PIACERE
  • CACAO AMARO IN POLVERE Q.B

 

 

 

 

 

 Foto Ingredienti

 

Ingredienti  tiramisu

Preparazione Tiramisù 

 

Come fare il tiramisu
Come si prepara il tiramisù
Ricetta tiramisù con savoiardi

Passaggi 1 / 2 / 3) Per preparare il tiramisù, iniziate dalla crema al mascarpone. Separate i tuorli dagli albumi, montate questi ultimi a neve. In unA ciotola capiente unite lo zucchero ai tuorli, amalgamate bene fino ad ottenere una crema spumosa.

Tiramisù-mascarpone-e-nutella
Ricetta tiramisù con savoiardi
Dolce con savoiardi

Passaggi 4 / 5 / 6)  Unite il mascarpone ai tuorli e mescolate. Aggiungete gli albumi montati a neve mescolando delicatamente dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non perdano l’aria incorporata. Una volta pronta la crema, inzuppate i biscotti savoiardi per pochi istanti nel caffè, poneteli su un piatto da portata e formate il primo strato.

Tiramisù con biscotti savoiardi

Passaggio 7 )   Ricoprite lo strato di savoiardi con uno strato di crema al mascarpone. Ripetete la stessa azione fino a completare tutti gli strati, terminando con lo strato di crema di mascarpone. Spolverizzate con il cacao amaro e ponete il dolce in frigorifero per un paio di ore.

Il vostro tiramisù è pronto per essere gustato.

 

Tiramisu classico

Ti interessano anche questi Tiramisù