TORTA DI NOCI

TORTA DI NOCI

Ricetta Torta alle Noci

La Torta di Noci è un Dolce leggero ma gustoso, ideale per chi ama la frutta secca, facile da realizzare preparato con noci tritate. Soffice ma fragrante allo stesso tempo, la Torta alle Noci è buona per colazione o come merenda per accompagnare un buon thè caldo nei freddi pomeriggi di inverno.

Ricetta Torta con le Noci

Questa Torta alle Noci l’ho assaggiata durante una vacanza in montagna e devo dire che ne sono rimasta estasiata dal suo sapore unico e strepitoso donato proprio dalle noci. Quindi ho voluto provare a realizzarla, ho formato un’impasto che include farina, uova, lievito, burro e noci tritate. In poco tempo ho ottenuto una ciambella con le noci morbida e dal buon gusto di noci, da leccarsi i baffi, infatti è andata a ruba.

Vi è venuta voglia? Allora seguitemi nei passaggi, di sicuro ne rimarrete soddisfatti!

 

  • INGREDIENTI 
  • 13O GR DI BURRO
  • 150 GR DI ZUCCHERO 
  • 2 UOVA
  • 150 GR DI FARINA
  • 150 GR DI NOCI
  • 1 LIEVITO PER DOLCI
  • SCORZA GRATTUGIATA DI MEZZO LIMONE

  Preparazione: 15 Min   Cottura 40 Min Totale 55 Min

Stampa la Tua Ricetta 

Print Friendly, PDF & Email

Ingredienti per la Torta di Noci

Preparazione della Torta alle Noci

 

Frullare le Noci ed il Burro Con lo Zucchero
Passaggio 1 )​ Per preparare la torta di noci, iniziate a sgusciare le noci e tritatele con 50 gr di zucchero.

In una ciotola capiente mettete il burro a temperatura ambiente con il restante  zucchero e lavorateli con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso.

Aggiungere l' Uovo Grattugiare il Limone Aggiungere la Farina
Passaggio 2 )​ Aggiungete un uovo alla volta e continuate a mescolare fino a che il composto risulterà omogeneo, quindi aggiungete la scorza di mezzo limone per dare aroma, unite la farina setacciata e il lievito per dolci.
Aggiungere le Noci Imburrare ed Infarinare la Teglia

Passaggio 3 ) Infine aggiungete le noci tritate assieme allo zucchero e lavorate per almeno 5 minuti.

Versate il composto in una tortiera da 22 cm imburrata e infarinata. Infornate a 180 gradi per circa 40 minuti a forno statico già caldo. Per verificare la cottura fate la prova stecchino; se quando l’estrarrete sarà asciutto, la torta sarà pronta per essere sfornata.

Raffreddare la Torta di Noci

Passaggio 4 ) Quando la torta sarà tiepida capovolgetela su un piatto da portata, spolverizzate con dello zucchero a velo, decorate con qualche gheriglio di noce e servite.

Torta di Noci

Ti interessano anche questi dolci