TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE DI CARAMELLO

TORTINO AL CIOCCOLATO CON CUORE DI CARAMELLO

Tortino al Cioccolato con Cuore morbido

Il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido al Caramello è un favoloso Dessert al cucchiaio, pratico e veloce da preparare e soprattutto sorprendente e goloso da gustare.  È  un Dolce al Cioccolato morbido che racchiude una delizioso cuore caldo cremoso, avvolto da un tenerissimo guscio al Cioccolato, in grado di rapirvi già alla primissima cucchiaiata!.

Il Tortino al Cioccolato dal Cuore Morbido è il Dessert prediletto dagli innamorati, dunque, rappresenta una sensazionale idea per San Valentino; ma non solo, perchè la percezione della dolcezza e tenerezza del Tortino unite al gusto inconfondibile del cioccolato creano una combinazione vincente piacevole a tutti!. Ora, vediamo come si fa il Tortino al Cioccolato!.

Ricetta Tortino Cuore Caldo

San Valentino è alle porte! Per la ricorrenza ho voluto realizzare una variante del classico Tortino dal Cuore Fondente, preparando uno strepitoso Tortino al Cioccolato con Cuore al Caramello.   La presenza del Caramello, con il suo sapore dolce e irresistibile, dona un tocco di raffinatezza ed esclusività all’intero Dessert.

Nel prepararlo ho creato un composto a base di Uova, Zucchero, Cioccolato Fondente, Burro e Farina. Ho utilizzato dei pirottini, che ho riempito per metà con l’impasto, al centro ho formato un cuore con una crema spalmabile al Caramello, ho ricoperto il tutto con il resto dell’impasto, e infine ho messo a cuocere.   Una volta cotti serviteli subito per gustare il caldo cuore cremoso.

  • INGREDIENTI 
  • 150 GR DI CIOCCOLATO FONDENTE
  • 2 UOVA
  • 25 GR DI FARINA
  • 70 GR DI ZUCCHERO
  • 80 GR DI BURRO
  • CREMA SPALMABILE AL CARAMELLO Q.B.
  • ZUCCHERO A VELO Q.B.

 

  Preparazione: 20 Min pentola Cottura 15 / 20 Min  Totale 40 Min 

Stampa la Tua Ricetta 

Ingredienti per Tortino Cuore Morbido al Cioccolato

Preparazione del tortino con Cuore di Caramello

Tagliare il cioccolato e sciogliere con il burro
Passaggio 1)​ Per preparare il Tortino al Cioccolato con Cuore Morbido, per prima cosa tagliate il Cioccolato finemente (in questo modo si scioglierà uniformemente, senza formare grumi).  Quindi, versatelo in una casseruola riempita d’acqua con sopra un tegame, per procedere alla cottura a bagnomaria. Versate il Cioccolato, e quando inizierà a sciogliersi unite il Burro; mescolate il tutto fino a quando il Cioccolato si sarà sciolto in maniera omogenea.  Una volta pronto, spegnete il fuoco e mettete da parte a raffreddare. 
Montare le uova con lo zucchero e unire la farina
Passaggio 2 ) Nel frattempo, in una ciotola capiente aggiungete le Uova con lo Zucchero e montate con le fruste elettriche, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ora unite la Farina setacciata e  mescolate.
Unire il cioccolato al composto e mescolare
Passaggio 3 )  Aggiungete ora il Cioccolato Fondente e un pizzico di Sale; mescolate fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Imburrare i pirottini, versare metà dell’impasto e unire il caramello
Passaggio 4 ) ​Passate ora a imburrare e cospargere di Cacao i pirottini.

Riempiteli fino a metà, al centro mettete un cucchiaino abbondante di Crema spalmabile al Caramello.  

 

Coprire con il resto dell’impasto e cuocere
Passaggio 5 ) Versate il restante impasto, lasciando un centimetro circa dal bordo. Infornate a forno preriscaldato statico a 200 gradi per 15 minuti circa, fino a che non si formerà una crosticina in superficie (io gli ho cotti per 17 minuti, ma la cottura varia dalla tipologia di forno).

Una volta cotti, capovolgete i Tortini su un piatto da portata ancora caldi, spolverate i Tortini al Cioccolato con Cuore Morbido con lo Zucchero a Velo e serviteli subito!. 

Tortino al Cioccolato

Ti interessa anche