Uova al Sugo di Pomodoro

Uova al Sugo di Pomodoro

Uova al Sugo

Le Uova al Sugo di Pomodoro sono un piatto molto gustoso e nutriente, ci vuole poco tempo per realizzare questa ricetta e i pochi ingredienti che la compongono non mancano mai nel frigorifero. Questa è una ricetta povera e ricca allo stesso tempi e servono solo delle uova, sugo di pomodoro e cipolla.

Un piatto perfetto sia per pranzo che per cena, ma anche per una succulenta colazione, è una ricetta perfetta a qualsiasi ora del giorno che ci viene fame.

Ricetta Uova al Sugo di Pomodoro

Preparare questo piatto è molto semplice, ti basta prendere una teglia e mettere a soffriggere la cipolla con l’olio extravergine di Oliva, aggiungere prima il pomodoro e poi rompere le uova direttamente nel tegame sopra il sugo, dopodichè ti basterà cuocere a fuoco lento per alcuni minuti.

Ricordati di non farle cuocere troppo, in questo modo i tuorli rimanendo morbidi e le uova saranno più leggere e digeribili!

Io ho usato tutti ingredienti caserecci, ne ho approfittato perchè ho la fortuna di avere l’orto che mi permette di coltivare frutta e verdura fresca, in più avere le uova di gallina allevate all’aperto.

Ora seguitemi nella preparazione..

 

  Preparazione: 20 Min     Totale 20 Min

Print Friendly, PDF & Email

Uova al Sugo di Pomodoro
  • INGREDIENTI 
  • 4 UOVA
  • 400 GR DI PASSATA DI POMODORO
  • 1/2 CIPOLLA
  • SALE Q.B 
  • PEPE Q.B
  • BASILICO

Ingredienti per la preparazione

 

Ingredienti uovo con sugo

Preparazione Uova con Pomodoro

Ricetta uova in purgatorio
Ricetta uova al sugo
Ricetta uova al sugo di pomodoro

Passaggi 1 / 2 / 3) Per preparare le uova al pomodoro iniziate a tagliare la cipolla a metà, tritatela finemente e fatela appassire in una padella con l’olio extra vergine di oliva a fuoco lento. Aggiungete poi la passata di pomodoro con un pizzico di sale e pepe. Fate cuocere a fuoco dolce per altri 10-15 minuti.

 

 

Uova e pomodoro
Uova al purgatorio
Uova pomodoro

Passaggi 4 / 5 / 6) A questo punto aggiungete le uova, create degli spazi nel pomodoro una sorta di nido nel quale adagiare le uova. Fate cuocere tra i 7 e i 12 minuti, i tempi variano in base a come desiderate la cottura del tuorlo. Perchè siano cotte basterà che l’albume diventi bianco.

Una volta pronte aggiungete qualche foglia di basilico.

Servite in tavola le uova al pomodoro ben calde e con abbondante pane.

 

 

Uova al Sugo di Pomodoro

Consiglio

Al posto della passata di pomodoro potete utilizzare pomodori pelati o meglio ancora pomodori freschi che daranno ancora più gusto alle vostre uova. Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente: le uova troppo fredde potrebbero rompersi a contatto con il sugo caldo. 

 

Ti interessano anche questi antipasti